Perché scegliere un Terranova
Analisi della razza per capire se può essere adatta al tuo stile di vita
Se stai pensando di accogliere un ottimo esemplare di Terranova nella tua abitazione, la prima domanda da porsi è sicuramente la seguente: meglio un cucciolo o un soggetto adulto?
Purtroppo, quando si tratta di adottare un cane, la decisione non è particolarmente facile e vanno esaminati attentamente tutti i pro e i contro che l’adozione del cane, anche in base alla sua età.
I cuccioli di Terranova sono piccoli esseri incantevoli, in realtà non c’è niente di tanto adorabile come un cucciolo. Sono divertenti e carini, pieni di affetto e giocherelloni con tutti.
Tuttavia, i cuccioli, come tutti i neonati, hanno bisogno di molta cura e di tanta attenzione: se deciderai di adottare un cucciolo, aspettati di spendere molto tempo con loro durante il loro primo anno di vita.
Dovrai prenderti cura di ogni loro esigenza, insegnargli a comportarsi e abituarli a stare proprio dove da adulti dovranno passare il loro tempo.
In più, man mano che crescono, dovrai modellare il loro carattere ed il loro comportamento.
Non può essere trascurato, infatti, quello che è tutt’altro che un dettaglio: il cucciolo del cane Terranova diventerà un cane di oltre 60 Kg e se non correttamente educato sarà particolarmente difficile da gestire.
Chiunque, per comprensibili ragioni, preferisca acquistare un cucciolo di cane Terranova, farà bene a
sapere che dovrà avere cura di impostare subito il richiamo ed abituarlo a passeggiare al guinzaglio senza tirare.
Se da adulto è ben noto per la sua tolleranza, da cucciolo questo cane di razza vorrebbe raggiungere quello che vuole, come tutti i piccoli naturalmente.
Tuttavia se si riesce a capire il suo linguaggio e a comprendere il suo carattere pieno di attenzioni e di ardore, sarà abbastanza facile ottenere l’obbedienza.
Da cucciolo questo meraviglioso cane necessita di vivere qualche ora del giorno all’aria aperta, di fare movimento e non sopporta estenuanti passeggiate al guinzaglio.
Il cucciolo di cane Terranova non può essere lasciato solo a casa per lungo tempo.
Va incoraggiato, inoltre, il suo desiderio di gioco, anche con i bambini, perché diventi un cane adulto allegro e gioioso.
Per quanto riguarda l’alimentazione di questi piccoli amici a quattro zampe, generalmente va divisa in più pasti, preferibilmente tre all’età di due-otto mesi: così facendo si potranno evitare digestioni più difficoltose.
E’ bene anche pulire la bocca del cucciolo dopo i pasti per eliminare i resti di cibo che, fermentando, possono diventare fonte di infezione, oltre che di cattivo odore.
La scelta tra un cucciolo e un esemplare adulto di cane Terranova può rivelarsi, dunque, davvero impegnativa per qualsiasi amante del cane.
Prima di prendere una decisione, ecco allora alcune buone domande da porsi al fine di chiarirsi le idee e fare una scelta finale consapevole e ponderata:
Un cucciolo, come abbiamo accennato, richiede una supervisione costante durante i primi mesi di vita.
Se lavori in casa o disponi del tempo necessario il cucciolo fa per te!
In caso contrario, meglio prendere in considerazione l’acquisto di un cane adulto.
Sei una persona che sta abitualmente a casa o sei una persona molto occupata fuori casa?
Generalmente i proprietari di animali domestici che preferiscono rimanere a casa piuttosto che uscire sono decisamente favoriti quando si tratta di crescere un cucciolo.
Se, dunque, sei particolarmente preso nel lavoro o nella vita sociale, meglio un adulto già addestrato.
Quando si adotta un cane adulto, il carattere è già stato formato dal proprietario precedente che può anche aver potuto arrecare problemi di comportamento durante la crescita.
Se vuoi formare il tuo cucciolo di Terranova per meglio adattarsi alla tua famiglia dal primo giorno, allora dovresti preferire l’acquisto di un cucciolo da crescere come vuoi.
Cucciolo o adulto che sia, il cane Terranova richiede amore, coccole, ma anche impegno e dedizione.
Scegliere però l’età del proprio fedele amico in base alle proprie esigenze può fare la differenza.
Meglio riflettere un po’, per così fare poi la scelta più giusta.
Via Karol Wojtyla, 19 – 46047 Porto Mantovano (MN)
Dott. Castellani +39 360 697 534
info@montevento.net