Bovaro del bernese
Scopri se questa razza è adatta al tuo stile di vita
Il Bovaro del Bernese colpisce prevalentemente per la bellezza dei suoi colori. Quella sua struttura robusta, abbinata alla singolare distribuzione dei colori, con la parte finale delle zampe bianca ed il bianco sul petto, lo fanno sembrare un contadino vestito a festa.
La sua rusticità apparente nasconde un essere sensibile ed affettuoso, dal che deriva l’attrazione che questo antico cane di fattoria esercita sulla gente che vive oggi in un mondo dominato dalla tecnica.
La disposizione alla guardia è molto marcata nel bovaro del bernese. Ciò nonostante partecipa volentieri ai giochi dei bambini. Attento ed osservatore, dà prova di un’elevata intelligenza; molto riflessivo, non è mai assente con il pensiero. E’ vivace, molto attaccato al padrone; gentile, fedele, leale, coraggioso.
Il Bovaro del Bernese originariamente proveniva dalla Svizzera, dove venivano allevati come cani da fattoria, è un buon cane da guardia e un fedele compagno di vita molto adatto a famiglie con bambini.
Era quasi estinto all’inizio del 20° secolo, quando altri mezzi di trasporto erano diventati più accessibili agli agricoltori. Fortunatamente, un gruppo di appassionati allevatori ha cercato di preservare la razza.
Sono infatti conosciuti nella loro terra natia come Berner Sennenhund, chiamato così per la regione della Svizzera dove sorge il loro lignaggio.
Gli allevatori hanno usato per moltissimi anno questi cani per lavori pesanti: proteggere la sua famiglia, muovere le mandrie di bestiame e trainare i carretti del latte dalla fattoria al mercato.
Il Bovaro del Bernese è un cane dal carattere equilibrato e accomodante con tutti!
Bovaro del Bernese: caratteristiche
Oltre ad essere straordinariamente bello, il Bovaro del Bernese ha un temperamento meraviglioso: è conosciuto per essere leale, affettuoso, desideroso di compiacere e intelligente.
Tuttavia, la sua calma e la sua infinità disponibilità anche a oziare non deve far pensare che sia un cane che possa essere rinchiuso senza fare un buon esercizio fisico quotidiano.
Infatti questa razza ama uscire, soprattutto con il bel tempo e con il suo spesso e folto mantello tricolore e la “croce svizzera” bianca sul petto, non ama i climi troppo caldi: saltare nella neve è una delle cose che più adora essendo una razza alpina.
Il suo compito originario era quello di trainare carretti e slitte e questa attività gli permetteva di restare in ottima forma fisica. Un momento ancora più apprezzato se in compagnia dei bambini.
Il suo atteggiamento nei confronti degli estranei può variare da amichevole a distaccato, ma un buon Bovaro del Bernese dovrebbe rimanere in equilibrio e mantenere la sua posizione.
Un cucciolo di bovaro ha bisogno di molta socializzazione, cosìcche la sua naturale cautela non diventi timidezza.
La maggior parte dei bovari del bernese sono pacifici e socievoli con altri animali. Tuttavia alcuni esemplari maschi possono essere aggressivi nei confronti di altri soggetti maschi.
Bovaro del bernese cucciolo: educazione e addestramento
Il Bovaro del Bernese risponde all’addestramento e all’obbedienza in modo un po’ lento e bonario: questa razza sensibile dovrebbe essere gestita gentilmente, con molte lodi e incoraggiamenti.
Tuttavia è abbastanza facile da addestrare, se gli concede il tempo di analizzare cosa vogliamo che faccia e ha un’atteggiamento spensierato nei confronti della vita.
Alcuni soggetti possono non essere sempre disponibili all’addestramento: a volte un po’ testardi e dominanti, soprattutto i maschi, specialmente durante l’adolescenza quando sono nella fase di maturazione sessuale.
C’è una grande variabilità di dimensioni nei Bovari del Bernese anche tra maschio e femmina. Alcuni individui sono medio grandi e abbastanza atletici, mentre altri sono enormi e poderosi (soprattutto maschi).
In genere, come per altre razze, la femmina è più dolce e materna con bambini ed anziani e anche più attenta nei movimenti con i più piccoli. Il maschio è spesso un po’ più distratto nei movimenti e più testardo, un po’ più impegnativo da addestrare e serve un polso più fermo ma non non è mai aggressivo!
Un bovaro del bernese potrebbe essere giusto per te:
- se cerchi un cane grande, pesante e potente
- se cerchi un cane con una pelliccia spessa che sopporta bene i climi freddi
- se cerchi un cane gentile, educato e non aggressivo
- se cerchi un cane tranquillo con altri animali domestici
Bovaro del bernese: una razza che ama i bambini
Se desideri che il tuo cane non cresca mai, il Bernese è il cane perfetto per te. Il Bovaro del Bernese è lento a maturare, sia fisicamente che mentalmente.
Questa razza matura più lentamente di altre e tende a mostrare un comportamento da cucciolo più a lungo della maggior parte di altri cani. Questo potrebbe sembrare noioso, ma offre invece sempre tanto divertimento per i suoi modi di “eterno Peter Pan“.
Se hai bisogno di un cane che faccia da babysitter al tuo bambino, il Bovaro del Bernese potrebbe essere la scelta migliore.
Nonostante le loro dimensioni e la corporatura robusta, il bovaro del bernese è estremamente amichevole, gentile e amorevole: è noto per avere una personalità “soft” e i suoi sentimenti possono essere facilmente feriti, non risponde bene alle correzioni troppo dure.
RICHIESTA INFO
CONTATTI
46047 Porto Mantovano (MN) ITALY
Dott. Castellani +39 360 697 534
info@montevento.net