Cosa fare se il cucciolo morde e come educarlo Un cane che morde, seppur abbastanza naturale, nell’indole dell’animale stesso, dà fastidio; che lo faccia un cucciolo per giocare o un cane adulto con il suo padrone è un atteggiamento che va corretto immediatamente. Bisogna tener conto che il cane non morde sempre e solo perché […]
Il rapporto tra il cucciolo di bovaro e il guinzaglio non è sempre idilliaco, molti esemplari infatti al momento della passeggiata o strattonano o non sopportano in alcun modo il guinzaglio divenendo irrequieti.
Partiamo dalla premessa che educazione ed addestramento per cani sono due termini simili, ma con significati differenti in ambito cinofilo. Per educazione si intende la creazione di una corretta relazione tra padrone e cane, così da migliorare il rapporto di convivenza in casa: il percorso educativo può avere inizio a qualsiasi età, già dai primi […]
Il cane non dà una connotazione morale agli eventi; ne consegue che non ci sono comportamenti giusti o sbagliati ma comportamenti che funzionano o che non funzionano.
La gabbia (kennel) è per il cane un luogo piacevole e tranquillo, una specie di tana appartata in cui il cucciolo può trascorrere alcune ore dove sentirsi sicuro e tranquillo.
Quando il nuovo cucciolo arriva a casa cerchiamo di aver pazienza e lasciamolo tranquillo in modo che possa esplorare e conoscere il suo nuovo ambiente.
La tanto attesa è finalmente terminata, emozionati, ci prepariamo a partire in auto per andare a prendere il nostro cucciolo.
Il Bovaro del Bernese ha un ottimo rapporto con i bambinim che considera la sua “mandria” ma ci sono regole da rispettare.
Tutti i navigatori e viaggiatori europei che esplorarono l’isola di Terranova nel XVII secolo, segnalarono che il cane di Terranova veniva largamente usato da tiro per il trasporto di legname, carbone, provviste e materiali dal più svariato utilizzo, oltre che per gli usi più tradizionali connessi alle sue caratteristiche di cane d’acqua. Purtroppo queste qualità […]
Il Bovaro del Bernese ha bisogno di grandi spazi per le sue sgroppate quotidiane, indispensabili al suo fisico e alla sua psiche.